Filosofia del progetto:

Il Meccanico Indipendente è un progetto che nasce dalla passione per il mondo dell’Automotive di Francesco Ranieri.

La terza generazione, di una famiglia che ha dedicato la sua vita alle automobili, passando dai servizi di manutenzione e riparazione, al mondo dell’elettronica, sempre al passo con le nuove tecnologie, con un forte spirito indipendente.

La formazione e gli studi hanno sempre avuto come obiettivo il mondo dell’Automotive, concentrando l’attenzione sull’ innovazione e il campo delle revisioni dei ricambi.

La formazione, quella libera, quella che ha lo scopo di formare e non di “vendere” l’ennesimo attrezzo, trova nella nuovissima piattaforma E-Learning un centro nevralgico a supporto degli autoriparatori.

Oramai, pensare di poter seguire corsi di formazione per 8/10 ore in una giornata, tornando a casa esausti, con una dispensa cartacea in cui si vorrebbero racchiudere tutte le informazioni è abbastanza utopistico.

Nessuna critica per chi eroga questa modalità di formazione, però non si può pretendere di ricordare tutto e che in una dispensa o un file PDF, si possano racchiudere tutte le informazioni importanti e determinanti trattate durante un corso.

Fin dal principio, Il Meccanico Indipendente, si è distinto in qualità di formazione ed esclusività dei contenuti, offrendo un servizio post formazione unico nel suo genere, offrendo ai partecipanti dei corsi, l’uso di un Portale WEB, in cui sono racchiuse tutte le procedure e dati tecnici acquisiti durante i corsi di formazione, non tralasciando le video guide, proprio perché, esperti dei tantissimi corsi seguiti in prima persona, si sà che con il passare del tempo, certi concetti si possono “opacizzare” e nel momento del bisogno, ecco che iniziano a sorgere i dubbi…
…come aveva detto che si faceva! 😊

Il portale, è indubbiamente un valido supporto per gli allievi dei corsi, che trovani in esso l’alleato giusto 24h su 24h, 365 giorni l’anno.

Il Cambiamento.

La voglia di offrire servizi sempre migliori, a beneficio dei propri clienti, ci ha portati d’avanti a questo ulteriore cambiamento.

I clienti hanno iniziato ad apprezzare i contenuti del portale e la sua comodità e lo hanno voluto acquistare, per potervi accedere, – anche – senza seguire il corso di formazione, tanto chiari sono i contenuti. Potendo usufruire delle informazioni proprio nel momento in cui servono. A questo punto si è pensato:

Perché non offrire la possibilità di seguire, direttamente l’intero corso, con una modalità universitaria?

A questo punto si è passati ad una Piattaforma E-Learning, in cui gli autoriparatori, possono seguire i corsi, per le differenti categorie, in totale autonomia, indipendenti, come piace a noi.

I corsi, si seguono con una logica di comunicazione delle informazioni tecniche. Si seguono le lezioni, si fanno i quiz per comprendere il livello di apprendimento, si completano i compiti che vengono assegnati e si sostengono gli esami finali e solo dopo aver sorpassato l’esame, a pieni voti, si può scaricare l’attestato.

Tutto questo a totale beneficio della qualità di formazione.

I corsi si possono seguire da tutti i dispositivi e per non limitarsi nella conoscenza, la Piattaforma E-Learning è stata studiata, per dare la possibilità a tutta l’officina di potersi formare, avendo una piattaforma di controllo, personalizzata per la singola officina.
Quindi la domanda giusta è:
Hai un’officina e vuoi formarti e formare tutto il personale?

Nessuna paura, abbiamo la soluzione adatta a questa esigenza e sarai tu a verificare l’andamento della formazione dei tuoi collaboratori, conoscendo il livello di apprendimento e lo stato della formazione.

I corsi.

I corsi di formazione appartengono a due categorie, la Standard e la Premium.
Nella categoria Standard troviamo tutti i corsi che fanno parte della conoscenza del veicolo, dei singoli sistemi e dell’elettronica applicata ai veicoli, indispensabili per le fasi di diagnosi, ricerca guasti e manutenzione, ordinaria e straordinaria.

La categoria Premium è riservata a tutti gli autoriparatori che vogliono “spingersi oltre” la sostituzione di un componente.

In pratica, dopo aver individuato quale è il componente difettoso, come ad esempio: una centralina, un piantone servosterzo elettrico EPS, una pompa servosterzo elettrica EHPS, un turbo compressore e tanto altro. Grazie a questi corsi l’autoriparatore potrà revisionare il ricambio in autonomia, con grandi benefici sia economici e di qualità del servizio offerto ai propri clienti, riducendo drasticamente i tempi di consegna.

Percorsi di Formazione.

In officina l’esperienza ha un valore inestimabile, si tramandata da generazione in generazione, si acquisisce in prima persona con tanti sacrifici, fondata sulla pratica. La teoria, nel campo dell’elettronica é alla base della conoscenza, non ci può “improvvisare” si devono applicare le leggi elettriche.

I percorsi di formazione hanno questo scopo, imparare in modo propedeutico, seguendo un percorso didattico, come ad esempio il percorso SuperTech, composto dai seguenti cosi:

  • MultiDiagh 1: Impariamo le leggi elettriche che popolano l’elettronica dei veicoli, i componenti presenti nelle centraline e come verificare il funzionamento dei circuiti con il Multimetro.
  • MultiDiagh 2: Ascoltiamo i linguaggi della centralina, per capire se le informazioni che ricevono dai sensori, sono quelle corrette e se la stessa centralina, impartisce le giuste impostazioni per la meccatronica del veicolo.
  • Oscilloscopio: La velocità e la quantità dei dati è continuamente in crescita, per individuare un guasto, dobbiamo analizzare i dati in maniera certa, ecco che l’Oscilloscopio, in questi casi diventa indispensabile.
  • Schemi Elettrici: Saper leggere uno schema elettrico è indispensabile, connettori, posizione dei fili, simboli elettrici, valori, solo il supporto idoneo per la diagnosi e la ricerca di un guasto.
  • Reti CAN: Le centraline sono collegate ad essa, “un’autostrada” complessa ricca di insidie, con 250K dati al secondo, qualcosa potrebbe andar storto, conoscerla aiuta il tecnico a non commettere errori di valutazione.
  • Libretti Elettronici: I nuovi veicoli hanno necessità di avere il documento” elettronico aggiornato, ai fini della garanzia e della corretta esecuzione degli interventi, saper gestire certi documenti, distingue il professionista.

Tutto studiato con l’obiettivo di rendere Il Meccanico Indipendente.

 
Largo ai professionisti de: Il Meccanico Indipendente.